In questo articolo ci occuperemo dei ricambi e degli accessori più comuni disponibili in commercio per le nostre amate motoseghe. Sappiamo che le catene Oregon sono le più diffuse sul mercato e facendo riferimento al suo catalogo di prodotti, particolarmente ampio, analizziamo gli accessori fondamentali che non possono mancare tra l’attrezzatura di un buon giardiniere. La cosa più importante per una motosega è tagliare bene, ma questo non può essere fatto se i denti della catena sono rotti o usurati.
Nel caso vogliate affilarli nuovamente, si può utilizzare un set per l’affilatura della catena della motosega rapido e in completa sicurezza, si tratta di un sistema composto da una barra speciale e da una catena speciale, oltre al relativo utensile per affilare la catena, che richiede appena 5 secondi per un’affilatura completa! Non dovrai quindi più utilizzare oggetti come le lime, dime o morsetti per procedere all’affilatura della catena e nemmeno più smontarla, ma ti basta installare questo attrezzo sulla barra, accendere il motore, e accelerare premendo contro un corpo solido. In appena 4/5 secondi avremo una catena perfettamente affilata!
I ricambi originali
Quando si ha la necessità di sostituire parti della propria motosega, il consiglio migliore che possiamo darvi è di farlo acquistando parti di ricambio originali, per non compromettere il lavoro dell’attrezzo ne la sicurezza dello stesso. In commercio, inoltre, si trovano molti accessori che possono essere utilizzati per la manutenzione della nostra motosega, come ad esempio: il morsetto per l’affilatura, che è un utile attrezzo per aiutarci ad affilare la lama.
Va piantato in un ceppo e consente di fissare la spranga durante l’affilatura della lama. Abbiamo poi la dima magnetica, utile per eseguire correttamente l’angolo di affilatura. Va fissata sulla spranga grazie ai due magneti in dotazione, che indicano rispettivamente un angolo di affilatura da 25 o 30°. poi c’è la lima di controllo, un utile attrezzo per determinare e riconoscere il tipo di catena della nostra motosega, del diametro del tondino e dello spessore della maglia.
Ulteriori accessori
alcuni marchi famosi, dispongono anche di set completi di affilatura, che comprendono nella confezione una lima tonda con piastra porta lima, una lima piatta e una dima di controllo per il delimitatore di profondità e l’angolo di affilatura. Sono disponibili per ogni tipo di catena, come ¼, 3/8, 325 e 404. Come accessorio utile da portarsi dietro durante i propri lavori abbiamo anche delle comode taniche di carburante, specifiche per lo stoccaggio della benzina e disponibili di diversi formati e modelli.
A proposito di carburante, in commercio si trova anche un utile tipo di carburante “ecologico” per i motori a due tempi, che rispetta l’ambiente e protegge la tua salute grazie all’assenza di sostanze dannose come il piombo, lo zolfo, i composti aromatici e il benzene. Inoltre, non dimenticare mai di miscelare la benzina con olio apposito per la miscela della motosega. Non utilizzare mai soltanto la benzina, poiché potresti danneggiare, a volte anche irrimediabilmente, il funzionamento della tua motosega.