La ParkerBrand è una delle aziende più giovani impegnata nella progettazione e realizzazione di motoseghe portatili a benzina. L’azienda, fondata nel 2002 da in Regno Unito. Le sue motoseghe, si contraddistingue per una elevata potenza e solidità del prodotto. La solidità di questi prodotti consente alla casa tedesca di offrire anche due anni di garanzia su ogni sua motosega. Nel caso in cui accadesse qualcosa ad una motosega ParkerBrand PCS-5800 bisogna portarla semplicemente in uno dei tanti centri di assistenza per poter procedere ad una rapida e sicura riparazione.
Se non viene portata ad un centro autorizzato, si rischia di invalidare la garanzia. Nella nostra recensione, tuttavia, ci occuperemo della motosega elettrica con cavo ParkerBrand PCS-5800. Questo attrezzo, che viene alimentato da normale corrente a 230 V ha un consumo energetico, e di conseguenza una potenza da 1800 W. È una motosega facile da trasportare poiché molto leggera, pesa soltanto 4,4 kg e ha una capacità massima del serbatoio da 200ml.
Manico ergonomico e antiscivolo
La maneggevolezza della motosega ParkerBrand PCS-5800 è data anche dal manico ergonomico e anti scivolo di cui dispone, ma questa non è l’unica caratteristica che la contraddistingue. Infatti, una delle cose che differenzia maggiormente una motosega ParkerBrand dalla maggior parte delle concorrenti è la sua catena. Tutti sappiamo che le migliori catene sono quelle Oregon, che quasi tutti i produttori scelgono di montare sulle proprie motoseghe, ParkerBrand PCS-5800 va controcorrente e preferisce costruirsi in casa le sue catene.
Questo gli consente di costruire catene che si adattano perfettamente alle sue macchine e sono particolarmente facili da sostituire, aspetto da non sottovalutare se non si è proprio degli esperti boscaioli. Nonostante sia un modello portatile, è limitato dalla lunghezza del cavo di alimentazione, seppur lungo, non ci consente di svolgere lavori all’area aperta, a meno che nelle vicinanze non si trovi una presa della corrente. Il suo utilizzo, invece, è particolarmente indicato nei cortili di casa o per tagliare qualche ramo troppo invadente dal balcone e che vuole penetrare in casa a tutti i costi.
Potente e leggera
Per via della limitazione del cavo, non riusciamo ad immaginare altri utilizzi per questa ParkerBrand PCS-5800, che si rivela perfetta solo per un utilizzo domestico. Nonostante ciò, la motosega è dotata di un ottimo motore come abbiamo visto in precedenza, potente e che a differenza di quelli alimentati a batteria, garantisce sempre il massimo delle prestazioni. Sono diverse le caratteristiche in possesso della motosega ParkerBrand PCS-5800, a partire dalla lubrificazione automatica della catena agli ingranaggi in metallo sinterizzato.
Esternamente, riscontriamo anche la presenza di una piccola finestrella che ci consente di verificare e senza alzare il tappo i livelli dell’olio. Ottima anche sotto il punto di vista della sicurezza e manutenzione, grazie al freno catena con robusta frizione e la facile sostituzione dei carboncini. Insomma, è un’ottima motosega per uso hobbistico. Potente, ma limitata dal cavo per un utilizzo domestico.