E’ un attrezzo da lavoro importante, molto leggera e con poche vibrazioni la motosega Makita UC3041A. Fa gola a molti semi professionisti, ma anche a molti amanti del fai da te, che la acquistano per un utilizzo “domestico” perché sanno cosa possa offrirgli questo marchio di qualità. La motosega ha una ricca dotazione, di cui tra poco vedremo nello specifico e questo la rende particolarmente appetibile, nonostante un prezzo non proprio economico.
È ottima per il taglio della legna da ardere nel camino, ma anche per lavori di carpenteria e per abbattere piccoli alberi. Non ha una potenza sufficiente per soddisfare i boscaioli che tirano giù alberi secolari, ma per tutto il resto è un ottimo attrezzo. Inoltre, possiede un motore che le consente di risparmiare fino al 20% di carburante se paragonata a un qualsiasi altro motore a scoppio. In un periodo in cui non si fa altro che parlare di rispetto per l’ambiente, Makita ha ben pensato di dotare questa sua nuova motosega anche di un sistema che consentisse di ridurre del 70% le emissioni di gas rispetto alle tradizionali motoseghe.
Un sistema perfetto
Il sistema è più semplice a farsi che a spiegarsi, ma ci proveremo comunque. In pratica nel lavaggio della camera di combustione, tra miscela fresca in arrivo dal carter e gas combusti viene interposto un cuscinetto di aria pulita, questo riduce le perdite d’aria che contiene carburante, abbassando di fatto le emissioni nocive per uomo e ambiente, davvero una bella trovata! Non è tutto. Una motosega con un filtro dell’aria sporco consuma di più, facendo più fatica, ma la Makita UC3041A è dotata di un innovativo sistema che consente una durata e una pulizia del filtro notevolmente maggiore rispetto al passato.
Infatti, grazie al sistema di prefiltraggio di cui è dotata la motosega, è possibile eliminare le particelle più grosse di sporco, alleggerendo il lavoro del filtro e facendo in modo che si sporchi di meno. La motosega Makita UC3041A può funzionare anche senza pulire il filtro per diverso tempo, molto di più rispetto ad una motosega tradizionale. Inoltre, il compensatore, consente di avere una miscela di aria e carburante continua, anche nel caso in cui si formi dello sporco sul filtro dell’aria.
Facile da usare e comoda
Possiede la motosega Makita UC3041A il comando di tutte le funzioni, come quella di accensione, arresto e funzionamento che possono essere tutte attivate con una sola mano. È facile da usare anche grazie alla diminuzione delle vibrazioni, infatti, la motosega è dotata di ammortizzatori speciali che riducono la trasmissione delle vibrazioni dal motore alla catena e di conseguenza all’impugnatura e al manico. La catena, altra parte fondamentale di questa motosega, è costituita da un sistema di lubrificazione eccellente, detto “Ematic”.
Questo riduce del 50% il consumo di olio della catena. Il lubrificante, che giunge in modo mirato, subisce perdite minime e solo dove necessario, facendo risparmiare olio e soldi. Makita si conferma leader mondiale nella realizzazione di motoseghe e questa MS 181 ne è solo una conferma.