Il mondo delle motoseghe è molto ampio e ogni attrezzo viene suddiviso per categoria e per il tipo di lavoro che è destinato a svolgere. In questa nostra nuova recensione vi presentiamo la motosega per potatura Husqvarna T425. Nonostante le motoseghe della Husqvarna siano da sempre leggermente più costose rispetto ad altre, molte persone, che prima di pensare al portafogli pensano alla qualità del prodotto, preferiscono ancora acquistare questo marchio per la sua storia, l’affidabilità e la potenza dei suoi attrezzi.
Il modello Husqvarna T425 rappresenta la classica motosega da potatura leggera ed affidabile. Ottima per la potatura di alberi con leva del freno della catena forato per una vista migliorata verso l’alto. Ciò che rende questa motosega più unica che rara, infatti, è la sua manovrabilità, grazie a dimensioni e peso contenuto, possiamo svolgere qualsiasi tipo di lavoro a qualsiasi altezza. La motosega Husqvarna T425 è molto semplice da utilizzare, anche per chi non ha molta confidenza con questo mondo e si avvicina per la prima volta ad un attrezzo del genere.
Come funziona
Il funzionamento della motosega Husqvarna T425 è molto semplice, anche grazie al suo particolare sistema di avviamento detto Smart Start, un meccanismo a molla che semplifica la procedura di avviamento. Il design a goccia, inoltre, facilitano il lavoro. Questo particolare design riduce il peso dell’attrezzo, con la sua linea affusolata e il fondo piatto la manovrabilità della motosega è impareggiabile. Per quanto riguarda la parte relativa alla sicurezza, va aggiunto che la motosega Husqvarna T425 possiede un freno a catena inerziale.
In pratica è un efficace freno per la catena che funziona per inerzia e non mediante una leva o un pulsante come accade per le motoseghe tradizionali. Questo sistema è quindi particolarmente efficace per ridurre il rischio di infortuni. Sempre restando in termini di sicurezza, da segnalare la presenza di una protezione per la mano dell’operatore che consente anche una facile visione della punta della barra, oltre ad un controllo migliorato in fase operativa.
Motore sempre efficiente
Tutti sappiamo che per consumare meno carburante è necessario che il nostro attrezzo funzioni sempre al meglio delle sue possibilità e questo passa anche dalla pulizia del filtro dell’aria. Se il filtro accumula detriti e polvere, l’aria fa molta più fatica a passare, questo significa che la nostra motosega, per funzionare consuma più carburante. La motosega Husqvarna T425 è dotata di un particolare sistema di filtraggio dell’aria che consente di migliorare la pulizia del filtro, intasandolo molto meno e richiedendo di conseguenza una minore manutenzione. Manutenzione comunque facilitata dalla estrema facilità di sgancio del filtro dell’aria, che possiamo pulire più spesso e rapidamente.
Inoltre, per ridurre i consumi, abbiamo anche la presenza della pompa dell’olio regolabile, che rende più semplice impostare la lubrificazione della catena in base alle tue esigenze. Se sei alla ricerca di una motosega per la potatura affidabile e di grande qualità, la Husqvarna T425 potrebbe essere proprio l’attrezzo che stavi cercando. Certo non è ultra economica, ma la qualità è superiore alla media.