La Einhell è una nota casa produttrice di prodotti per il giardinaggio e il bricolage che ha molto da offrire nel campo delle motoseghe. Uno dei modelli più popolari dell’azienda e che presentiamo nel corso della recensione è la motosega Einhell GH-EC 1835, un modello elettrico da 1800 Watt con una lama da taglio da 32,5 cm. Il numero 35 nel nome di questa motosega rappresenta la lunghezza della lama, che però è effettivamente di soli 32,5 cm come appena accennato.
Questa viene azionata da un potente motore da 1800 Watt, sufficientemente potente per poter svolgere la maggior parte dei lavori di taglio. Lo strumento è particolarmente indicato per il taglio della legna per il camino e piccole operazioni di potatura in giardino. Sia il tensionamento della catena che la sua sostituzione sono operazioni molto semplici da eseguire, perché possono essere svolte senza l’ausilio di strumenti aggiuntivi. Sul lato del motore, inoltre, si trova una vite di fissaggio della ruota della catena, che serve a regolare la tensione della stessa.
Lubrificazione importante
Quando si procede alla sostituzione della catena con una nuova, tuttavia, è bene ricordare di lubrificare per bene la nuova catena, prima di riprendere le operazioni di taglio. La motosega elettrica Einhell GH-EC 1835 presenta nel lato destro una piccola finestrella sul serbatoio dell’olio che ci consente di monitorare il livello del lubrificante in qualsiasi momento, velocizzando così le operazioni di rabbocco. Siccome la lubrificazione della catena è molto importante (mai utilizzare la motosega senza olio di lubrificazione) è importante anche sapere quanto dura una ricarica intera. Nel caso della motosega Einhell GH-EC 1835 con il serbatoio pieno possiamo operare per circa 15 minuti senza interruzioni.
Passando al lato sicurezza, va detto che la cosa più sicura di una motosega deve essere proprio la catena e il suo sistema di bloccaggio in caso di pericolo. Il freno catena di cui dispone questa motosega elettrica evita quasi del tutto il rischio di un contraccolpo e di conseguenza diminuisce il rischio di infortuni, anche gravi. Il freno catena viene attivato manualmente attraverso un pulsante. Il tempo di reazione del freno catena è minore di 0,1 secondi, addirittura più veloce di quanto si consiglia in genere.
Sicurezza prima di tutto
Va da se che la motosega elettrica Einhell GH-EC 1835 sia un prodotto molto sicuro, dotata di un sistema di sicurezza moderno e che evita qualsiasi pericolo. Ovviamente, tutto questo non è sufficiente a garantire l’estrema sicurezza dell’operatore, che dal canto suo deve munirsi di guanti protettivi, casco e pantaloni adatti prima di cominciare qualsiasi tipo di lavoro con una qualsiasi motosega. Siccome l’olio utilizzato per la lubrificazione della catena viene disperso nell’ambiente, e in particolare in giardino, dov’è più consigliato utilizzare questo attrezzo, è importante munirsi di olio biodegradabile.
Il livello di rumore offerto dalla motosega Einhell GH-EC 1835 non è elevatissimo, arriva a85 db (A), quindi non potrà dare fastidio più di tanto ne a voi e ne ai vostri vicini, mentre tagliate con al vostra nuova Einhell GH-EC 1835 il legno per il prossimo inverno.