In questa recensione abbiamo l’opportunità di parlarvi della motosega elettrica Bosch AKE 40 S. Questo attrezzo da lavoro è progettato per un utilizzo domestico, dotato di una manutenzione minima e rapida, oltre ad essere il compagno ideale nella preparazione della legna per l’inverno. È anche molto semplice da utilizzare, grazie ad un particolare sistema che consente il tensionamento della catena senza l’ausilio di altri attrezzi e una sistema di lubrificazione automatica che consente di utilizzarla anche per molto tempo senza mai doversi fermare a lubrificare la catena.
Partiamo dalle considerazioni delle caratteristiche tecniche di questa motosega elettrica Bosch AKE 40 S, quindi il fatto che essa sia molto leggera e compatta, grazie ad un peso di soli 4,1 kg e un motore potente da 1800 W, che ci assicura facilità d’opera in qualsiasi circostanza. Questa potenza ci consente di avere la catena che gira a 9 m/s, una velocità più che sufficiente per un taglio netto e preciso e per preparare la legna del caminetto.
Solida e sicura
Il suo design è stato progettato e realizzato per rendere la motosega bilanciata nel peso, in modo da poterla utilizzare con facilità in qualsiasi posizione. Il design ergonomico e anti scivolo del manico, non fa altro che aumentare il comfort dell’operatore durante il suo utilizzo, per abbattere piccoli alberi o potare piccoli rami. Questa motosega elettrica Bosch AKE 40 S è dotata anche di un’ottima catena da 40 cm, che ci consentono di arrivare negli angoli più difficili con maggiore facilità.
Inoltre è stata progettata per evitare il rischio di infortuni prevenendo i contraccolpi e garantendo un funzionamento del freno catena rapidissimo, che entra in funzione in appena 0,1 secondi, addirittura il 30% più veloce del minimo consigliato. Per una maggiore sicurezza, inoltre, la motosega dispone anche di un freno a mano rapido e comodo da azionare. Sempre restando in termini di sicurezza, la catena è fissata alla struttura grazie ad un bullone di fissaggio, che va rimosso prima di sostituire la catena. Il particolare sistema SDS, inoltre, consente la sostituzione della catena in modo rapido e senza l’ausilio di ulteriori attrezzi.
Adatta per un utilizzo continuo
Il serbatoio dell’olio ha una capacità piuttosto generosa di 200 ml e dispone di un comodo indicatore del livello dell’olio, che consente all’operatore di tenere sempre sotto controllo il suo livello, senza rimuovere ogni volta il tappo per il rabbocco. Questo ci consente di risparmiare molto tempo e ci informa sempre nel caso in cui la motosega dovesse restare a secco di olio.
Il sistema di lubrificazione automatico della catena, inoltre, consente di operare con la motosega elettrica Bosch AKE 40 S in piena comodità e senza interruzioni, dando la possibilità all’operatore di turno di utilizzarla per tutto il tempo necessario senza la necessità di fermarsi di continuo per lubrificare la catena. Il prezzo della motosega Bosch AKE 40 S è davvero molto interessante, dando la possibilità a chi ne fosse interessato di portarsi a casa un valido attrezzo senza alleggerire troppo il proprio portafogli.