Alpina è un marchio italiano giovane ed innovativo. Sono tante le persone che hanno già deciso di affidarsi a questo marchio, contraddistinto da un’ottima qualità dei prodotti e un prezzo altamente competitivo. Le motoseghe si suddividono per categoria e principalmente per il tipo di utilizzo a cui sono destinate. La motosega che presentiamo in questa recensione è adatta per la potatura e stiamo parlando ovviamente della Alpina A 305.
Questo attrezzo da lavoro per hobbisti, agricoltori e semi professionisti è dotato di un design unico, con linee simmetriche e caratterizzata da un colore giallo che spicca su tutto. La tecnica di realizzazione utilizzata per costruire questa nuova motosega è innovativa, come lo è l’azienda con tutti i suoi prodotti. La linea è ergonomica, come lo è d’altronde anche il manico (oltre ad essere anti scivolo), inoltre la qualità generale dei materiali utilizzati per la sua costruzione pongono la motosega Alpina A 305 al top della categoria tra le motoseghe da potatura.
Facile da utilizzare e mantenere
La motosega Alpina A 305 è dotata di una tecnologia detta Staro Clean, che rende il motore più pulito, aumentandone la relativa efficienza, e tenendolo il più possibile pulito, riducendo quindi il consumo di carburante e abbattendo del 70% le emissioni di gas. Tutto questo rendono la motosega Alpina A 305 amica dell’ambiente, oltre che dell’uomo. In un mondo dove l’attenzione per l’ambiente è sempre maggiore, è un piacere sapere che anche aziende di nuova concezione si interessino di questo annoso problema. Le caratteristiche che contraddistinguono la motosega Alpina A 305 sono leggerezza, maneggevolezza e potenza.
Questo attrezzo è affidabile e sicuro per ogni utilizzo, sia in ambito agricolo, che per tagli più professionali e l’abbattimento di alberi di piccole dimensioni. Come detto quindi, la motosega è molto leggera, questo perché è lo stesso motore a non avere un peso eccessivo, nonostante sia dotato di una buona potenza, di 25,4 cc. È brillante nel taglio, veloce e sopratutto facile da usare, perché dotata di numerosi e nuovi automatismi.
La sua dotazione
La motosega Alpina A 305 è dotata di una barra “Carving” lunga 25 cm, rinforzata con uno speciale trattamento per offrire all’operatore una durata maggiore! La forma appuntita della barra le consente di avere accesso anche nei punti più angusti e ristretti, evitando molto spesso di tagliare e danneggiare i rami vicini, che non sono destinati ad essere potati. Per facilitare l’utilizzo di questa motosega abbiamo anche un tendi catena posto in posizione laterale per favorire la necessaria manutenzione.
Questa motosega è progettata per un uso universale. Il motore è abbastanza potente per qualsiasi tipo di lavoro e utilizza un’ottima coppia che consente efficacemente di impiegare la motosega sia in lavori leggeri sia su abbattimenti di alberi di medie dimensioni. Infine, il sistema anti vibrazione è di notevole efficacia. È un attrezzo silenzioso, che emette un livello di rumore più basso rispetto alle tradizionali motoseghe, dimostrando ancora una volta, tutta l’abilità della Alpina nella progettazione delle loro macchine.